La cantina Campo della Maestà

Nel 212 a.C. Caio Flaminio costruì la strada Flaminia Vetus che collegava Roma a Ariminum (Rimini). Lungo la strada, ogni 15-18 miglia, vennero costruite mansions per offrire ospitalità ai dignitary senza legion in Umbria. Tali mansiones erano a Narnia (Narni), Carsulae, Martana (Massa Martana), Mevania (Bevagna). I dignitari al comando di legion, invece, costruivano castrum (accampamenti); mentre per carrettieri e viandanti nacque un sistema privato di ospitalità chiamato cauponae (cappanne).

Una di queste cappanne, La Cappanna del Bastardo, nacque tra Martana e Mevania dove s'immettevano nella Flaminia Vecchia più strade che ancora oggi collegano Todi, Massa Martana, Foligno, Spoleto e Perugia. Il centro viabile e l'intraprendenza dell'oste, trasformarono presto la Cappanna in uno dei migliori luoghi d'incontro per chiunque intendesse trasgredire e scialare attraverso, il buon mangiare, il buon bere ed... il buon vivere; lì veniva servito un vino profumato.

In queste terre ricche di storia abbiamo costruito la nostra cantina tra tradizione e tecnologie all'avanguardia per produrre un'ampia gamma di vini rossi Umbri di qualità: Filomè IGT, Montefalco Rosso DOC, Montefalco Rosso Riserva DOC, Sagrantino di Montefalco DOCG e Sagrantino passito DOCG.